VISITE GUIDATE
Regolamento per i turisti e le loro guide
Volentieri accogliamo coloro che desiderano ammirare la nostra chiesa ed i suoi capolavori artistici, tenendo sempre conto del fatto che essa è innanzitutto luogo di culto e di preghiera. Proprio nel rispetto del luogo sacro e delle persone, i visitatori e le loro guide sono tenuti a rispettare le seguenti regole di comportamento.
- Durante le S. Messe e le funzioni religiose, come anche durante i concerti e le altre manifestazioni, le visite turistiche sono sospese.
- La chiesa è aperta dalle 8.30 alle 18.00. Per eventi straordinari o altre circostanze la chiesa potrebbe restare chiusa anche senza preavviso.
- La guida sarà responsabile del gruppo a lei affidato e del comportamento di questo.
- Indipendentemente dalla consistenza del gruppo, all’interno della chiesa le spiegazioni possono essere date solo per mezzo degli appositi auricolari. In mancanza dei suddetti strumenti, si potranno dare spiegazioni solo all’esterno della chiesa.
- La durata della visita non dovrà oltrepassare i 15 minuti.
- I visitatori non dovranno superare le arcate del tramezzo che portano all’altare maggiore, il quale rimane spazio riservato alla preghiera.
- Il comportamento dei visitatori dev’essere adeguato e rispettoso dei luoghi sacri. In particolare:
- Non è permesso l’accesso in pantaloni corti, abiti scollati o troppo succinti.
- In chiesa non è permesso fumare ed introdurre e consumare cibi o bevande.
- I cani devono rimanere fuori dalla chiesa.
- I visitatori sono tenuti a mantenere un tono di voce sommesso, nel rispetto delle persone presenti e del luogo di preghiera.
- Gli uomini devono entrare a capo scoperto.
- È severamente vietato toccare gli affreschi e le altre opere d’arte presenti in chiesa. Il trasgressore verrà immediatamente denunciato alla polizia.
- Il custode è incaricato di far osservare quanto precede.
La manutenzione della chiesa e la sua apertura comportano costi ingenti, coperti solo dalle offerte dei fedeli. I visitatori sono invitati a deporre un’offerta nelle apposite cassette.